Glossario finanza

Cosa Sono i Futures? Definizione e Spiegazione

Cosa sono i futures? I futures sono contratti negoziabili sul mercato regolamentato. Il loro equivalente sul mercato non regolamento, chiamato anche over the counter (OTC), sono invece i contratti forward. Il mercato dei futures è generalmente gestito dalle Clearing House (CH), che funge da controparte automatica dei contratti futures stipulati in questo mercato.

I contratti futures sono contratti altamente standardizzati, ossia non modificabili dalle due parti, che corrispondono all’acquirente e al venditore. I futures sono legati a un’attività sottostante, la quale può essere una commodity (materia prima), ma anche asset finanziari, come le valute, gli indici azionari e persino il bitcoin.

Come funzionano i futures?

Acquistando un contratto future un investitore ha l’obbligo di comprare l’attività sottostante, che come abbiamo visto può essere un bene materiale o un’attività finanziaria, in una data precisa e a un prezzo prefissato nel momento della sottoscrizione del contratto.

Vendendo invece un contratto futures il venditore si impegna a cedere il sottostante all’acquirente al prezzo prestabilito in una prefissata data. Emerge quindi che i contratti futures oltre che ad essere standardizzati, sono anche contratti a termine.

Compreso cosa sono i futures, spieghiamo perché gli investitori sono interessati all’acquisto o alla vendita di questo tipo di contratti a termine.

Chi acquista un contratto future spera che il valore dell’attività sottostante cresca, così da poterla ottenere a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato, qualora effettivamente il bene ottenga un apprezzamento.

Di conseguenza chi vende un contratto future sostiene che il valore dell’attività sottostante subisca un deprezzamento, così da poterla vendere a un prezzo più alto rispetto a quello di mercato, sempre se ciò si verifichi.

In Italia il singolo trader non può investire sui futures, ma ha bisogno di un intermediario finanziario, che può essere una banca o una SIM.

Al momento della scadenza le due controparti possono risolvere il contratto future o vedendosi sul luogo prestabilito ed effettuare la consegna del bene al prezzo prefissato; oppure possono decidere di liquidare il contratto prima della scadenza con l’off setting, ossia una compensazione.

Lorenzo Baldassarre

Sono un copywriter che collabora con diverse agenzie e siti web, principalmente su tematiche economiche-finanziarie, ma non solo. Easyfinanza.it è un mio progetto, che ho interamente sviluppato su tutti i suoi aspetti: contenuti, immagini, struttura del sito e piano editoriale basato sulla SEO.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità